Ritengo che i responsabili aziendali (key people) abbiano in loro possesso tutti gli elementi per stare meglio, comunicare meglio e vivere meglio il proprio posto di lavoro, senza rinunciare ai risultati che permettono alle organizzazioni di andare avanti.
Questo percorso è adatto agli imprenditori o responsabili delle risorse umane che vogliono agire a livello di clima aziendale generale, con un intervento profondo e duraturo. Si tratta di coinvolgere un gruppo di persone persone ritenute rilevanti in azienda (Key People) e migliora il livello di fiducia reciproca, comunicazione assertiva, ascolto dei bisogni dei colleghi e dei clienti. In altre parole, utilizzo tutti gli strumenti disponibili nel Counseling Aziendale per migliorare il clima organizzativo rendendo la comunicazione più chiara, diretta e fluida, con un impatto diretto ed immediato anche sulle performance delle persone e sui risultati aziendali.
Il mio intervento si articola in 5 fasi, ognuna corrispondente a uno dei Workshop descritti di seguito (acquistabili anche singolarmente).
I Workshop possono essere richiesti tutti insieme con il pacchetto Felicità in Azienda, se è necessario un intervento importante per ristabilire l’equilibrio generale o tirare fuori il massimo dalle risorse interne.
Viceversa, possono essere acquistati anche singolarmente per interventi mirati in ambiti più specifici.
Lo scopo del workshop è quello di vedere come un diverso modo di ascoltare (ascolto attivo) possa aiutarci con le persone con cui lavoriamo quotidianamente.
Può essere indirizzato a tutto il personale aziendale, ma lo ritengo maggiormente adatto alle figure di responsabilità che si trovano a gestire del personale oltre che a svolgere attività tecniche.
La comunicazione assertiva ci pone in modo diverso verso i nostri interlocutori siano essi colleghi che responsabili in un’ottica di collaborazione reciproca senza malintesi! Questo workshop può essere rivolto a tutto il personale aziendale per migliorare la fluidità della comunicazione interna, ma ottiene i migliori risultati se rivolto alle figure apicali aziendali che gestiscono relazioni importanti.
Possiamo anche sul posto di lavoro essere più felici attraverso una serie di piccole azioni e pratiche quotidiane che richiedono poco tempo ma che sono molto efficaci fin da subito! Il corso è adatto a tutto il personale aziendale e riesce a creare delle routine nelle persone che migliorano la loro vita quotidiana.
Attraverso questo seminario riusciamo a vedere come alcuni principi fondamentali del Counseling (ascolto/empatia/sospensione del giudizio) facilitino molto la gestione delle persone. Il corso è rivolto ai responsabili del personale o delle singole funzioni aziendali che, oltre a gestire la complessità tecnica, si trovano a gestire anche le persone allo stesso tempo.