L’importanza di una chiara comunicazione aziendale

Comunicazione aziendale

L’importanza di una chiara comunicazione aziendale

Comunicazione aziendale chiara e precisa

Nella mia attuale esperienza di Presidente di un asilo della provincia di Verona in relazione anche alla mia precedente esperienza lavorativa sto notando come sia importante una chiara e sana comunicazione aziendale.

Lo possiamo capire meglio cercando di vedere cosa succede nel caso in cui questo non avvenga.

Inquinamento del clima organizzativo!

E' come se fossimo su di un treno senza sapere dove questo sia diretto. Voi ci salireste mai sopra? Io no!

Le persone se non vengono informate della gestione, dei risultati raggiunti, delle scelte effettuate, tendono a crearsi un sacco di proprie realtà o supposizioni che non fanno altro che inquinare il clima aziendale riempendolo di ipotesi, aspettative o gossip che minano l’organizzazione alterandone gli equilibri.

Riunioni periodiche

Mi sto quindi rendendo conto sulla mia pelle come sia importante indire delle riunioni periodiche con il personale aziendale in modo da renderlo edotto di quello che sta succedendo chiedendo il contributo anche propositivo ciascuno per la propria parte di responsabilità e competenze. Questo nella consapevolezza e nel rispetto dei reciproci ruoli e responsabilità gestionali od operative. In sostanza il mio invito è quello di comunicare facendolo in modo chiaro preciso e puntuale quanto e quando serve. Questo non è un invito a dire tutto a tutti ma a dire le cose giuste, nella giusta forma a chi veramente interessano.

Responsabilità

Non è facile ma la responsabilità nella guida delle organizzazioni penso implichi anche un approccio di questo tipo senza censure e nella consapevolezza che il treno necessita di un macchinista ma anche di un monitor che mi dica a che velocità sto andando, quanto manca alla prossima stazione, le coincidenze che trovo nella prossima stazione ed anche il motivo per cui siamo fermi in aperta campagna….!

Quindi il mio invito è di essere chiari, precisi, ed aperti alla comunicazione e le persone che sono nella vostra organizzazione ve ne ringrazieranno!

 

<br />______<br /><br />Condividi questo articolo sui tuoi canali social! <br />Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Nessun commento

Lascia un commento